Chi Siamo

LaFondazione Stella Maris Mediterraneo ETS si occupa della diagnosi e del trattamento di pazienti in età evolutiva con disturbi di pertinenza neuropsichiatrica. La diagnosi viene effettuata all’interno del servizio di NPI del P.O. “Madonna delle Grazie” a Matera in RO o DH da un’equipe multidisciplinare (neuropsichiatra, psicologo, logopedista, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatore professionale, fisiochinesiterapista) tramite l’utilizzo di protocolli clinici standardizzati e con il supporto, ove necessario, delle prestazioni del laboratorio di Genetica, Elettroencefalografia e Risonanza Magnetica.

A Chiaromonte  (Potenza), la Fondazione ha attivato un’unità operativa di riabilitazione precoce dell’autismo che adotta un modello evolutivo a base socio-relazionale: l’“Early Start Denver Model” (ESDM). La struttura accoglie i bambini fino a 48 mesi che hanno già ricevuto una diagnosi di autismo, insieme ai loro genitori.  Questa modalità consente alle mamme e ai papà  di apprendere in modo consapevole le peculiarità di funzionamento relazionale e cognitivo del loro bambino.

La Fondazione Stella Maris Mediterraneo ETS opera in accordo con l’IRCCS Stella Maris di Calambrone (Pisa) sia per la supervisione scientifica che per la condivisione di protocolli clinici e di ricerca.

La Fondazione Stella Maris Mediterraneo ETS sulla base di un Protocollo d’Intesa, tra  la Regione Basilicata  e l’IRCCS Stella Maris di Calambrone, garantisce la funzione regionale di Neuropsichiatria Infantile. La Fondazione,  in stretta collaborazione con l’ASM, l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, e  l’ASP di Potenza ha realizzato un Centro di eccellenza clinico e di ricerca articolato su due strutture.

Barra degli strumenti di accessibilità